Più MINI, più possibilità: la nuova MINI a 5 porte

Solo pochi mesi dopo il lancio della nuova MINI, il marchio premium britannico amplia la propria gamma di modelli con una variante di carrozzeria completamente nuova. La nuova MINI a 5 porte combina il tipico divertimento di guida del brand, l’appeal inconfondibile e le specifiche di prodotto notevolmente sviluppate della nuova generazione di modelli con nuove possibilità di utilizzo, risultanti da una maggiore disponibilità di spazio. Il caratteristico design esterno del modello originale nel segmento delle vetture compatte premium è stato trasmesso con autenticità alle proporzioni specifiche e alla scocca arricchita di due porte posteriori. Il passo allungato di 72 millimetri rispetto alla nuova MINI e la lunghezza della scocca cresciuta di 161 millimetri creano nuove possibilità di utilizzo degli interni. Nella zona posteriore della MINI a 5 porte sono disponibili tre posti: i passeggeri traggono profitto dallo spazio per la testa cresciuto di 15 millimetri rispetto al modello a tre porte e dalla larghezza interna dell’abitacolo, misurata all’altezza dei gomiti, aumentata di 61 millimetri. In aggiunta, il volume del bagagliaio da 278 litri offre 67 litri in più rispetto a quello della nuova MINI.

Per la prima volta nella propria storia, il marchio britannico premium è presente adesso nel segmento delle vetture compatte anche con un modello a cinque porte. Grazie allo spazio per la testa e le gambe offerto dalla zona posteriore, nonché alla capacità del bagagliaio, la nuova MINI a 5 porte definisce immediatamente dei nuovi parametri di riferimento nel segmento di appartenenza. All’elevata versatilità contribuisce anche lo schienale del divanetto posteriore divisibile e ribaltabile nel rapporto 60 : 40 che consente di aumentare il volume del bagagliaio fino a 941 litri.

Al momento di lancio della MINI a 5 porte (consumo di carburante nel ciclo di prova combinato: 5,9 – 3,5 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 136 – 92 g/km) sono disponibili sei motori con tecnologia MINI TwinPower Turbo. Nella MINI One a 5 porte viene montato un motore tre cilindri a benzina dalla potenza massima di 75 kW/102 CV, nella MINI Cooper a 5 porte da 100 kW/136 CV. Il quattro cilindri a benzina della

MINI Cooper S a 5 porte sviluppa 141 kW/192 CV. I modelli MINI One D a 5 porte e MINI Cooper D a 5 porte vengono alimentati da motori tre cilindri diesel da rispettivamente da 70 kW/95 CV e 85 kW/116 CV. Inoltre, per la MINI Cooper SD a 5 porte è disponibile un nuovo propulsore quattro cilindri diesel da 2.000 cc con una potenza di 125 kW/170 CV. Tutte le varianti di modello della MINI a 5 porte soddisfano la norma antinquinamento Euro 6.

Anche l’ultima generazione di motori della MINI a 5 porte è disponibile con cambio manuale a sei rapporti e cambio Steptronic a sei rapporti sviluppati ex novo, con numerosi interventi della tecnologia MINIMALISM, per garantire un rapporto incredibilmente favorevole tra divertimento di guida e consumo di carburante. Il tipico gokart-feeling di MINI è assicurato da una versione della sofisticata tecnica di assetto tarata appositamente per il nuovo modello. A richiesta, la nuova MINI a 5 porte è disponibile con Dynamic Damper Control ed ammortizzatori regolabili. La sportività e il comfort su misura vengono garantiti dall’optional MINI Driving Modes.

In più, la MINI a 5 porte trae profitto dall’elevato standard qualitativo dei materiali e dalla lavorazione della nuova generazione di modelli, dagli equipaggiamenti di sicurezza, dal comfort acustico e vibrazionale nonché dalle innovative dotazioni disponibili. A richiesta, il nuovo concetto di visualizzazione e di comando è integrabile con un monitor di bordo nella strumentazione centrale fino a 8,8 pollici e dal MINI Controller con superficie sensibile allo sfioramento. Un anello luminoso alimentato a LED, offerto come optional, fornisce un feedback ottico sullo stato di guida e sulla gestione di numerose funzioni da parte del guidatore. L’offerta comprende anche proiettori a LED, luci fendinebbia a LED, luce d’ambiente e Comfort Access. La gamma di sistemi opzionali di assistenza del guidatore include l’Head-Up-Display che fuoriesce dietro il piantone dello sterzo, il sistema Driving Assistant con regolazione attiva della velocità su base di una telecamera, l’avvertimento di rischio di tamponamento e di investimento pedoni, l’High Beam Assistant e il riconoscimento della segnaletica stradale, nonché il Park Assistant e la telecamera di retromarcia.

Anche la varietà del programma di In-Car-Infotainment di MINI Connected è unica nel segmento di appartenenza. La MINI a 5 porte è equipaggiabile con una carta SIM integrata fissa nella vettura. La carta SIM mette a disposizione la chiamata di soccorso intelligente con rilevazione automatica della vettura e riconoscimento della gravità dell’infortunio e i

MINI TeleServices. Il MINI Connected XL Journey Mate supporta il guidatore in modo intelligente durante la pianificazione dei suoi viaggi e lo accompagna alla sua meta con informazioni personalizzate e aggiornate alla situazione. Numerose funzioni di social network ed infotainment integrabili nella vettura attraverso le applicazioni ufficiali sono disponibili sia per l’Apple iPhone che per gli smartphone funzionanti con il sistema operativo Android.

Design esterno: proporzioni caratteristiche, linee nitide.

La nuova MINI a 5 porte è la seconda variante di carrozzeria della nuova MINI. Le qualità funzionali della cinque porte si riflettono anche nell’andamento pulito delle linee. La linea del tetto dal design raffinato che accentua la sezione posteriore della vettura sottolinea l’aumento della lunghezza e dell’altezza totale, offrendo maggiore spazio per la testa. In più, il design valorizza sia l’affinità con le radici storiche che lo sviluppo evolutivo del moderno concetto automobilistico. Le tipiche proporzioni di una MINI creano un’immagine compatta e robusta che esalta il carattere della nuova MINI a 5 porte, sviluppata coerentemente per favorire l’agilità e un elevato divertimento di guida.

La scocca della nuova MINI a 5 porte misura una lunghezza di
3. 982 millimetri (MINI Cooper S a 5 porte e MINI Cooper SD 5 a 5 porte:
4. 005 millimetri), una larghezza di 1. 727 millimetri e un’altezza di
1. 425 millimetri. La MINI a 5 porte ha la stessa larghezza della variante a tre porte, ma la supera di 161 millimetri in lunghezza e di 11 millimetri in altezza. Il passo della MINI a 5 porte è stato allungato a 2.567 millimetri (+ 72 millimetri), mentre la carreggiata è identica a quella della tre porte. L’agilità in curva non ha nulla da invidiare alla versione a tre porte. Il comfort dell’abitacolo è aumentato sensibilmente: grazie all’incremento del passo, i passeggeri della zona posteriore hanno a disposizione 72 millimetri in più per le gambe; contemporaneamente, l’aumento di spazio nella seconda fila consente di accedere alla zona posteriore con maggiore comfort. L’incremento dell’altezza della vettura si manifesta in 15 millimetri di spazio in più per la testa. All’altezza dei gomiti, la larghezza degli interni è cresciuta di 61 millimetri. Anche il bagagliaio dalla capacità di 278 litri è aumentato di 67 litri, dunque del 30 per cento circa rispetto al modello a tre porte.

Analogamente a tutti gli altri modelli MINI, anche la nuova MINI a 5 porte si presenta in un look inconfondibile a cui contribuiscono, oltre alle proporzioni, il tipico linguaggio formale del marchio e la caratteristica tripartizione MINI della scocca. Il corpo vettura, la greenhouse e il tetto rappresentano tre unità nettamente separate una dall’altra. La grafica dei cristalli laterali si snellisce verso il posteriore e genera nella vista di profilo una dinamica forma a cuneo che segnala già a vettura ferma il desiderio della MINI di scattare in avanti.

La carreggiata larga e gli sbalzi tenuti corti sottolineano l’espressione marcata del corpo vettura che posa solidamente sulle ruote. Il fisico atletico della nuova MINI a 5 porte viene accentuato dalla linea incisiva dei brancardi che si estende tra i passaruota anteriori e posteriori. La linea caratteristica laterale che si sviluppa sotto i cristalli laterali e forma una dinamica onda verso il basso dirige lo sguardo verso i grandi passaruota.

I tradizionali stilemi di design MINI realizzati nella MINI a 5 porte sono la forma esagonale della calandra del radiatore, le cornici degli indicatori laterali di direzione, note come Side Scuttle, i proiettori circolari, le luci posteriori verticali e la cornice nera che avvolge senza soluzione di continuità la sezione inferiore della carrozzeria. Applicando un disegno di precisione lungo i bordi, sono state riprodotte le sagome dei gruppi ottici e delle luci posteriori, nonché dei passaruota. La cornice cromata della calandra del radiatore, realizzata in un pezzo unico e senza alcun bordo di giunzione, sottolinea con particolare intensità la forma esagonale. L’effetto ottico delle Side Scuttle e delle luci supplementari della grembiulatura anteriore viene intensificato dall’andamento marcato delle superfici circostanti.

Nei modelli One a 5 porte e MINI One D a 5 porte le lamelle della griglia del radiatore sono verniciate in nero lucido. Il sottostante listello del paraurti, utilizzato anche come porta-targa, è zigrinato nero lucido, analogamente alla maniglia del cofano posteriore e alle calotte degli specchietti retrovisori esterni. La MINI Cooper a 5 porte e la MINI Cooper D a 5 porte sono dotate di un listello del paraurti nero lucido e di calotte degli specchietti retrovisori esterni nel colore della carrozzeria. Le lamelle della griglia del radiatore e la maniglia del cofano posteriore sono in alluminio bianco, mentre il terminale di scarico è avvolto da una copertura cromata. Il look indipendente e fortemente sportivo dei modelli MINI Cooper S a 5 porte e MINI Cooper SD a 5 porte viene assicurato dalla calandra del radiatore con motivo a nido d’ape, da un listello del paraurti colore antracite, da un’apertura supplementare nel cofano motore, da canali per l’aria di raffreddamento dei freni integrati nelle prese d’aria inferiori e da una grembiulatura posteriore dal design particolare, completata dai terminali di scarico sistemati centralmente. In queste varianti di modello, oltre agli elementi Side Scuttle anche la griglia del radiatore è abbellita da un logo a “S” rosso con cornice cromata.

Esclusività nel segmento: proiettor i a LED, r ipartizione adattiva del fascio luminoso, luce di svolta a LED, far i fendinebbia a LED.
Le sorgenti luminose dei proiettori circolari avvolti da un largo anello cromato hanno una struttura liscia, gli indicatori di direzione sono stati sistemati a forma d’arco nella sezione inferiore. Nella versione di serie la luce diurna e la luce di posizione vengono generate da unità supplementari; come optional possono venire montate anche delle luci fendinebbia.

La nuova MINI a 5 porte è la prima vettura del segmento di appartenenza ad essere equipaggiabile a richiesta con proiettori a LED. Le unità a LED generano una luce bianchissima che produce sia la luce abbagliante che anabbagliante. Esse vengono avvolte da un anello di luce diurna a LED che nella sezione inferiore si estende fino agli indicatori di direzione bianchi. Un altro optional sono i proiettori a LED con funzioni supplementari che offrono un’illuminazione ottimale della strada e dei bordi della carreggiata adeguata sempre alla situazione di guida momentanea, completi di luce di svolta a LED. Anche le luci fendinebbia, offerte come optional, sono disponibili sia come fari alogeni che in tecnica a LED. In combinazione con i proiettori a LED anche le luci posteriori sono realizzate come unità a LED.

Al momento del lancio sul mercato la gamma di vernici disponibili per la nuova MINI a 5 porte sarà completata da quattro colori pastello e nove vernici metallizzate. Una novità della gamma è la vernice MINI Yours nel colore lapisluxury blue. Nei modelli MINI Cooper a 5 porte, MINI Cooper S a 5 porte, MINI Cooper D a 5 porte e MINI Cooper SD a 5 porte a richiesta e senza sovraprezzo sarà possibile ordinare il tetto e le calotte degli specchietti retrovisori esterni in bianco o nero. Inoltre, la MINI a 5 porte sarà fornibile anche con mancorrenti sul tetto per il montaggio di un apposito sistema portabagagli. Ulteriori tocchi di personalizzazione possono essere le stripes bianche o nere sul cofano motore e la Chrome Line esterna.

Design interno nel tipico stile MINI, innovativo concetto di visualizzazione e di comando.
L’andamento marcato delle linee, i pregiati abbinamenti di colori e materiali
e la funzionalità moderna sottolineano l’orientamento verso il divertimento

di guida e l’ambiente premium degli interni della nuova MINI a 5 porte. L’architettura orizzontale del cockpit e le sagome circolari ed ellissoidali degli elementi centrali, come le bocchette di aerazione, la strumentazione e i pannelli interni delle porte, costituiscono degli stilemi classici MINI. L’innovativo concetto di visualizzazione e di comando crea delle possibilità ideali per gestire in modo sicuro, intuitivo e confortevole la varietà di funzioni dei sistemi di assistenza del guidatore, d’infotainment e di comfort.

La strumentazione combinata, collocata sul piantone dello sterzo, visualizza la velocità e il numero di giri del motore, nonché la riserva di carburante attraverso delle strumentazioni circolari sovrapposte. All’interno della scala del tachimetro è alloggiato un display a colori per i messaggi di Check- Control, le indicazioni di stato della vettura e le spie ottiche che informano circa i sistemi attivi di assistenza del guidatore.

Non appena la chiave della vettura si trova nell’abitacolo, il motore della nuova MINI a 5 porte viene avviato premendo il tasto start/stop al centro della consolle centrale, realizzato come comando Toggle e illuminato in rosso. Sopra il comando Toggle sono stati sistemati tre elementi di regolazione del riscaldamento e dell’impianto di climatizzazione. I comandi dei proiettori e delle luci fendinebbia si trovano nella plancia portastrumenti vicino al volante. I tasti degli alzacristalli ad azionamento elettrico sono integrati nelle portiere.

Strumentazione centrale con numerose funzioni ed esclusivo scenario luminoso.
Grazie alla visualizzazione ampliata e alle funzionalità ottimizzate, il tipico strumento centrale MINI apporta un contributo fondamentale all’interazione tra il guidatore e la sua vettura. A seconda dell’equipaggiamento, il centro della superficie accoglie un display TFT a quattro righe oppure uno schermo a colori da 8,8 pollici sul quale vengono rappresentati i messaggi di feedback dei comandi delle varie funzioni della vettura, della climatizzazione, dell’infotainment e della comunicazione, delle cartine e delle indicazioni di navigazione, così come i grafici dei servizi

MINI Connected. La selezione e il comando delle funzioni vengono facilitati dal Controller inserito nella consolle centrale, incluso nell’equipaggiamento quando vengono ordinati la radio MINI Visual Boost, il sistema di navigazione MINI o il sistema di navigazione MINI Professional. La manopola a rotazione, i tasti di selezione diretta e i tasti Preferiti consentono una gestione intuitiva, sicura e confortevole in base al sistema BMW iDrive che funge da esempio per l’intero comparto automobilistico. La dotazione del sistema di navigazione MINI Professional comprende il Touch Controller con una superficie sensibile al tatto che consente di scrivere anche dei caratteri alfanumerici.

L’innovativo concetto di visualizzazione e di comando viene completato da un’illuminazione della zona della strumentazione centrale offerta in esclusiva da MINI. Come optional sono fornibili delle unità LED in sei colori differenti montate lungo bordo esterno della strumentazione circolare che reagiscono, a seconda del desiderio del guidatore, alla situazione di guida momentanea oppure a singoli comandi. Per esempio, i movimenti della lancetta del tachimetro o dell’indicatore del numero di giri del motore nella strumentazione combinata vengono sottolineati da rispettivi impulsi luminosi lungo il bordo della strumentazione centrale. Quando viene attivato il Park Distance Control, oltre alla rappresentazione grafica sul display, la distanza residua rispetto all’ostacolo viene visualizzata da un anello luminoso colore verde, giallo oppure rosso. Una variazione della temperatura desiderata nell’abitacolo viene segnalata da unità LED che si accendono in rosso o in blu. Anche le indicazioni del sistema di navigazione relative all’itinerario vengono supportate dall’anello luminoso: più si riduce la distanza rispetto al punto di svolta, più diminuisce il campo illuminato lungo il bordo dello strumento centrale.

Interni: funzionalità ampliate e tipica varietà MINI di colori e materiali.

L’offerta di spazio ampliata e numerosi dettagli raffinati provvedono nella nuova MINI a 5 porte a un livello di funzionalità e praticità estremamente elevato. Lo schienale del divanetto posteriore bipartito nel rapporto 60 : 40 non è solo ribaltabile, ma è regolabile in una posizione più verticale, così da ampliare il bagagliaio. Questo consente di aumentare progressivamente il volume del bagagliaio da 278 fino a 941 litri. La cintura del sedile centrale posteriore è integrata nello schienale. Numerosi porta-bicchieri e vaschette porta-oggetti facilitano il trasporto di bibite e di utensili di viaggio; in più, dal lato passeggero dietro alla modanatura è stato ricavato un ulteriore scomparto. Come optional viene offerto un pacchetto porta-oggetti che include per esempio un doppio piano di carico bipartito, occhielli di fissaggio supplementari e reti nel bagagliaio, in più tasche per le cartine stradali negli schienali dei sedili anteriori.

In alternativa al rivestimento di serie in stoffa vengono offerte anche superfici di seduta nell’abbinamento stoffa/pelle e interamente in pelle. La MINI Cooper S a 5 porte e la MINI Cooper SD a 5 porte sono equipaggiate di serie con sedili sportivi, disponibili come optional per tutte le altre varianti di modello. I sedili offrono un’ottima tenuta laterale ed è possibile regolare la profondità di seduta. I sedili in pelle Lounge, disponibili come optional, offrono il motivo “pipe” e si distinguono per un’imbottitura di alta qualità e un elevato comfort di seduta. Una gamma di colori per i rivestimenti, di superfici interne, di Colour Lines e di altri componenti dell’allestimento, è stata messa a punto appositamente per il nuovo modello e offre numerose possibilità di personalizzazione, come la Chrome Line per gli interni e il pacchetto d’illuminazione con luce per gli interni a LED, la luce arancione d’ambiente e numerose novità nella gamma di MINI Yours.

Motori potenti con tecnologia MINI TwinPower Turbo.

Al momento di lancio della MINI a 5 porte sono a disposizione tre motori a benzina e tre propulsori diesel dell’ultima generazione a tre oppure quattro cilindri, dotati della tecnologia MINI TwinPower Turbo. Il pacchetto tecnologico dei motori a benzina comprende la sovralimentazione turbo, l’iniezione diretta di benzina con iniettori posizionati centralmente e la regolazione variabile degli alberi a camme al lato di aspirazione e di scarico (Doppio VANOS). Nei propulsori della MINI Cooper a 5 porte e della MINI Cooper S a 5 porte è stato aggiunto il comando valvole variabile sotto forma del VALVETRONIC brevettato dal BMW Group. Nei motori diesel della MINI One D, della MINI Cooper D a 5 porte e della MINI Cooper SD a 5 porte la tecnologia MINI TwinPower Turbo è composta da un sistema di sovralimentazione con geometria variabile della turbina e d’iniezione diretta Common-Rail di ultima generazione che hanno consentito di aumentare nuovamente la pressione d’iniezione rispetto ai propulsori precedenti nonché di realizzare un dosaggio del carburante particolarmente preciso e una combustione pulita.

Anche nella MINI a 5 porte la nuova tecnologia motoristica, abbinata ad ampi interventi della tecnologia MINIMALISM, determina un rapporto incredibilmente favorevole tra divertimento di guida e consumo di carburante. Inoltre, tutte le motorizzazioni soddisfano la norma antinquinamento Euro 6.

Grazie a una potenza di picco di 141 kW/192 CV, il motore quattro cilindri da 2.000 cc della nuova MINI Cooper S a 5 porte assicura delle prestazioni particolarmente sportive. La coppia massima del propulsore è di
280 Newtonmetri, richiamabili già a 1.250 g/min. Grazie all’overboost, la coppia si eleva temporaneamente fino a 300 Newtonmetri. Per l’accelerazione da 0 a 100 km/h sono sufficienti 6,9 secondi (cambio automatico: 6,8 secondi). La velocità massima raggiunta dalla MINI Cooper S a 5 porte è di 232 km/h (230 km/h). I valori sono stati abbinati a un consumo di carburante nel ciclo combinato è di 6,0 – 5,9 litri (5,5 – 5,4 litri) per 100 chilometri, il valore di CO2 è di 139 – 136 grammi per chilometro (128 – 125 g/km; valori nel ciclo di prova UE, variabili a seconda della misura dei pneumatici selezionata).

Un’erogazione lineare di potenza e un’elevata briosità caratterizzano anche il motore tre cilindri a benzina della MINI Cooper a 5 porte. Il motore sviluppa una potenza di 100 kW/136 CV e una coppia massima di
220 Newtonmetri (230 Nm con overboost), richiamabile già a 1.250 g/. La nuova MINI Cooper a 5 porte accelera da 0 a 100 km/h in 8,2 secondi (cambio automatico: 8,1 secondi); indipendentemente dal tipo di cambio montato, la sua velocità massima è di 207 km/h. Il consumo di carburante nel ciclo combinato della nuova MINI Cooper a 5 porte è di 4,8 – 4,7 litri (4,9 – 4,8 litri) per 100 chilometri e delle emissioni di CO2 di 111 – 109 grammi per chilometro (114 – 111 g/km; valori nel ciclo di prova UE, variabili a seconda della misura dei pneumatici selezionata).

Nella MINI One a 5 porte viene montata la versione da 1.200 cc del nuovo propulsore a tre cilindri. Con una potenza massima di 75 kW/102 CV e una coppia massima di 180 Newtonmetri a 1.400 g/min, anche questo motore garantisce il tipico divertimento di guida del marchio. La MINI One a 5 porte accelera da 0 a 100 km/h in 10,1 secondi (cambio automatico: 10,5 secondi) e raggiunge una velocità di punta di 192 km/h (192 km/h); il consumo di carburante nel ciclo di prova combinato è di 4,9 – 4,8 litri (5,0 – 4,9) litri per 100 chilometri, il valore delle emissioni di CO2 varia da 114 a 112 grammi per chilometro (116 – 114 g/km, valori nel ciclo di prova UE, a seconda della misura dei pneumatici selezionata).

Il propulsore turbodiesel più potente della nuova generazione di motori eroga da quattro cilindri e una cilindrata di 2.000 cc una potenza di 125 kW/170 CV. Grazie a questa potenza di picco e a una coppia massima di 360 Newtonmetri, richiamabili tra 1.500 e 2.750 g/min, esso assicura alla nuova MINI Cooper SD a 5 porte un’elasticità impressionante. Inoltre, il nuovo sistema d’iniezione Common-rail con iniettori funzionanti alla pressione massima di 2.000 bar, provvede a un’elevata silenziosità di esercizio e bassi valori di consumo di carburante e delle emissioni. La MINI Cooper SD a 5 porte accelera da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi (cambio automatico: 7,3 secondi) e raggiunge una velocità massima di 225 km/h (223 km/h). L’efficienza del nuovo motore diesel si manifesta nel consumo di carburante nel ciclo combinato di 4,3 – 4,1 litri (4,2 – 4,1 litri) per 100 chilometri e di emissioni di CO2 di 112 – 109 grammi per chilometro (109 – 107 g/km, valori nel ciclo di prova UE, variabili a seconda della misura dei pneumatici selezionata).

La MINI Cooper D a 5 porte si distingue per offrire una combinazione di briosità affascinante ed elevata efficienza. Il suo motore tre cilindri diesel da 1.500 cc eroga una potenza massima di 85 kW/116 CV. La coppia di picco di 270 Newtonmetri viene messa a disposizione a 1.750 g/min e consente di accelerare da 0 a 100 km/h in 9,4 secondi (cambio automatico: 9,5 secondi). La velocità massima raggiunta è di 203 (202) km/h. Il consumo di carburante nel ciclo combinato è di 3,7 – 3,6 litri (3,9 – 3,8 litri) per 100 chilometri, le emissioni di CO2 sono di 97 – 95 grammi per chilometro (102 – 99 g/km; valori nel ciclo di prova UE, variabili a seconda della misura dei pneumatici selezionata).

Come modello d’ingresso viene offerta la MINI One D a 5 porte. Il suo motore tre cilindri diesel da 1.500 cc eroga una potenza di picco di 70 kW/98 CV a 4.000 g/min e mette a disposizione la coppia massima di 220 Newtonmetri tra i 1.500 e i 2.500 g/min. La MINI One D accelera da 0 a 100 km/h in 11,4 secondi, la velocità massima è di 187 km/h. Il suo comportamento esemplare a livello di consumi e di emissioni lo dimostrano il consumo di carburante di 3,6 – 3,5 litri per 100 chilometri e i valori di CO2 di 94 – 92 grammi per chilometro (valori nel ciclo di prova UE, a seconda della misura dei pneumatici selezionata).

Modernissimi cambi manuali e automatici.

Nella nuova MINI a 5 porte vengono montati dei modernissimi cambi manuali e automatici che si distinguono per un rendimento elevato. La nuova MINI a 5 porte è equipaggiata di serie con un cambio manuale a sei rapporti che offre un peso ridotto e un comfort di cambiata ottimizzato grazie all’utilizzo di pastiglie di attrito in carbonio per gli anelli di sincronizzazione. Un pendolo a forza centrifuga nel volano a doppia massa compensa le vibrazioni torsionali, migliorando così le proprietà acustiche e vibrazionali del sistema di propulsione durante la guida a regimi inferiori. Inoltre, nelle fasi di accelerazione, un nuovo sensore delle marce permette di variare attivamente il numero di giri nelle cambiate altamente sportive e d’incrementare il comfort nelle scalate di marcia.

Il cambio Steptronic a sei rapporti, disponibile per tutte le varianti di modello con eccezione della MINI One D a cinque porte, si distingue per offrire un rendimento ottimizzato, un maggiore comfort nei cambi-marcia e una dinamica di cambiata più efficiente. Oltre alle cambiate automatiche, il sistema offre anche la possibilità di eseguire i cambi-marcia manualmente con il selettore di marcia. Nella nuova MINI a 5 porte la funzione Automatic Start/Stop che evita un consumo inutile di carburante nell’esercizio al regime minimo, per esempio all’arresto ad incroci e nella guida in colonna, è disponibile anche in combinazione con il cambio Steptronic a sei rapporti. Un altro optional offerto per la nuova MINI Cooper S a 5 porte e la MINI Cooper SD a 5 porte è il cambio Steptronic sportivo a sei rapporti che realizza dei tempi di cambiata ancora più brevi, comandabile nella modalità manuale anche con i paddles del volante.

In combinazione con il sistema di navigazione MINI, il cambio Steptronic a sei rapporti può gestire le cambiate considerando anche il profilo del percorso. In base ai dati di navigazione, il sistema mette a disposizione, per esempio prima di un incrocio o di una curva, il rapporto adatto alla situazione di guida momentanea. Questo permette di evitare il passaggio inutile a marce superiori tra due curve consecutive.

Nella nuova MINI a 5 porte, la tecnologia MINIMALISM, montata di serie, include, oltre alla funzione Automatic Start/Stop, anche ampi interventi di ottimizzazione del peso e della resistenza aerodinamica, come per esempio nelle vetture a cambio manuale l’indicatore del punto ottimale di cambiata, la Brake Energy Regeneration e il controllo della pompa del carburante e del liquido di raffreddamento e di altri gruppi secondari in base al fabbisogno effettivo. Il servosterzo elettromeccanico funziona con la stessa efficienza delle pompe dell’olio regolate dalla mappatura di tutti i motori. Al momento di avviamento dei propulsori diesel un processo ottimizzato di pre- incandescenza riduce il fabbisogno energetico del 50 percento circa.

A seconda della variante di modello, le caratteristiche aerodinamiche vengono ottimizzate attraverso le alette di raffreddamento attive, un ampio rivestimento del sottoscocca ed elementi di convogliamento dell’aria nella sezione superiore dei montanti C. Con un coefficiente di resistenza aerodinamica (valore cx) di 0,29 (MINI One a 5 porte, MINI One D a 5 porte), di 0,30 (MINI Cooper a 5 porte, MINI Cooper D a 5 porte) e, rispettivamente, di 0,32 (MINI Cooper S a 5 porte) e 0,33 (MINI Cooper SD a 5 porte), la nuova MINI a 5 porte si posiziona al vertice del segmento di appartenenza anche nel campo dell’aerodinamica.

MINI Dr iving Modes: la scelta giusta per sportività ed efficienza.

Il nuovo optional MINI Driving Modes offre le premesse ideali per una guida a basso consumo di carburante. Un comando a manopola inserito alla base della leva del cambio o del selettore di marcia consente di attivare, oltre alla configurazione standard MID Mode, anche le modalità di guida SPORT oppure GREEN. Nella modalità di guida SPORT la linea caratteristica del sistemi d’indicazione del punto ottimale di cambiata. Nelle vetture equipaggiate con il cambio Steptronic a sei rapporti è possibile utilizzare inoltre la funzione sailing. Non appena il guidatore rilascia il pedale dell’acceleratore, nel campo di velocità tra i 50 e i 160 km/h viene separata la catena cinematica. La nuova MINI a 5 porte avanza al regime più basso, con un consumo di carburante minimo.

Tecnica di assetto ottimizzata: poco peso, molto go-kart feeling.

Lo sviluppo della tecnica di assetto della nuova MINI a 5 porte ha conservato il valido principio costruttivo di asse anteriore MacPherson e di asse posteriore multilink, unico nel segmento di appartenenza. Tutti i componenti sono stati ottimizzati a livello di selezione dei materiali e di geometria. L’obiettivo di tutte le misure è stato di fare vivere in modo intenso anche nella nuova MINI a 5 porte le famose caratteristiche di agilità di handling di una MINI, note anche come go-kart feeling. Oltre alle proprietà specifiche della variante di scocca a cinque porte, la taratura di sospensioni delle ruote, del collegamento alla scocca, di molle, ammortizzatori, dello sterzo e dei freni considera l’elevata potenza del motore e il tipico concetto MINI di trazione anteriore, di motori montanti trasversalmente nel modulo anteriore, del baricentro basso, degli sbalzi corti, di carreggiata larga e di un’architettura della scocca rigida, a peso ottimizzato.

Per ottenere un peso leggero e un’elevata rigidità della scocca, il nuovo asse anteriore è dotato di bracci oscillanti in alluminio, di supporti degli assi e di bracci trasversali in acciaio altoresistenziale. La cinematica dell’asse anteriore favorisce l’agile comportamento autosterzante e la precisione di sterzo della nuova MINI a 5 porte. Anche nell’asse posteriore vengono utilizzate delle varietà di acciaio altoresistenziali. Delle barre stabilizzatrici dalla forma tubolare montate sull’asse anteriore e posteriore contribuiscono a ridurre il peso. Sia il comfort di guida che l’agilità della vettura vengono promossi da un innovativo sistema di boccole.

Dynamic Damper Control nella nuova MINI a 5 porte.

I sistemi di molle ed ammortizzatori ottimizzati si distinguono anche per un peso ridotto. Gli ammortizzatori dell’asse anteriore e posteriore vengono isolati da cuscinetti di supporto a tre direzioni. Anche la nuova MINI a 5 porte è equipaggiabile a richiesta con il Dynamic Damper Control. Per la taratura degli ammortizzatori sono disponibili due linee caratteristiche, cosicché a seconda della situazione di guida è attivabile una reazione alle irregolarità del fondo stradale orientata al comfort oppure più sportiva. La regolazione della fase di estensione e di compressione avviene attraverso il controllo elettronico delle valvole degli ammortizzatori.

Nel servosterzo elettromeccanico la cosiddetta Torque Steer Compensation evita delle tendenze autosterzanti che potrebbero formarsi in conseguenza a una differenza di coppia tra le ruote motrici. La precisione di sterzo è garantita anche nelle manovre improvvise per evitare un ostacolo e nella guida altamente sportiva in curva. Le funzionalità di serie includono la servoassistenza Servotronic funzionante in dipendenza della velocità.

Nella nuova MINI a 5 porte la regolazione della stabilità di guida di serie DSC (Dynamic Stability Control) include, oltre al sistema antibloccaggio ABS, alla ripartizione elettronica della forza frenante EBD
(Electronic Brakeforce Distribution), alla regolazione della frenata in curva CBC (Cornering Brake Control) e all’assistente di frenata, anche un assistente di partenza, la funzione freni asciutti, la compensazione del fading e la modalità DTC (Dynamic Traction Control) che tollera uno slittamento controllato delle ruote motrici, così da facilitare la partenza sulla sabbia o sulla neve. Quando il sistema di stabilità di guida è disattivato (modalità DSC-Off), nelle curve strette una funzione elettronica di bloccaggio del differenziale dell’asse anteriore provvede a frenare in modo adeguato la ruota motrice che slitta, e a convogliare la coppia motrice sull’altra ruota. Il sistema definito Electronic Differential Lock Control (EDLC) supporta così l’avanzamento della vettura senza influenzarne negativamente il comportamento autosterzante. La nuova MINI Cooper S a 5 porte e la nuova MINI Cooper SD a 5 porte sono dotate inoltre del sistema Performance Control che compensa un’eventuale tendenza di sottosterzo già prima di raggiungere il campo limite, così da favorire un comportamento di guida in curva agile e neutro.

I cerchi in lega da 15 pollici dei modelli MINI Cooper a 5 porte e
MINI Cooper D a 5 porte sono particolarmente leggeri e aerodinamici. La nuova MINI Cooper S a 5 porte e la nuova MINI Cooper SD a 5 porte sono equipaggiate di serie con cerchi in lega da 16 pollici. La gamma di optional e di accessori originali include numerose misure di cerchi, fino alla misura di 18 pollici. Un ulteriore optional disponibile per tutte le misure di cerchi sono i pneumatici runflat.

Peso leggero, elevata sicurezza e marcata agilità grazie al lightweight design intelligente.
Grazie al lightweight design intelligente, MINI combina la riduzione del peso con un aumento della rigidità, favorendo così sia l’agilità che la protezione degli occupanti. Nonostante i numerosi equipaggiamenti, quasi tutte le varianti della nuova MINI a 5 porte sono più leggere dei rispettivi modelli della concorrenza nel segmento di appartenenza.

In caso di collisione, strutture portanti altamente resistenti, zone di deformazione dalla forma ottimizzata e un abitacolo estremamente stabile offrono le premesse ottimali per assorbire al meglio la forza d’urto ed assicurare la massima protezione degli occupanti. Il concetto di sicurezza della nuova MINI a 5 porte punta ad ottenere il massimo punteggio in tutte le principali prove di crash del mondo.

Ampia tecnica di sicurezza inclusa la protezione dei pedoni.

L’equipaggiamento di serie della nuova MINI a 5 porte include airbag frontali e laterali, nonché airbag laterali a tendina che proteggono sia la fila anteriore che posteriore. Tutti i sedili sono equipaggiati con cinture di sicurezza a tre punti, davanti con tendicintura e limitatori di sforzo, nella zona posteriore sono inclusi i punti di ancoraggio ISOFIX per i seggiolini dei bambini, disponibili a richiesta anche per il sedile del passeggero.

Inoltre, degli elementi di assorbimento degli urti, degli elementi di deformazione definiti con la massima precisione e un cofano motore parzialmente attivo riducono il rischio di lesione dei pedoni. In caso di collisione con un pedone rilevata da speciali sensori, un meccanismo pirotecnico attiva il sollevamento del cofano motore. Si forma così una zona di deformazione supplementare che contribuisce a ridurre il rischio di un urto con i componenti particolarmente duri del motore.

Innovativi sistemi di assistenza del guidatore aumentano il comfort e la sicurezza.
Per la nuova MINI a 5 porte sono disponibili numerosi sistemi di assistenza del guidatore. Le novità sono per esempio il MINI Head-Up-Display che visualizza le informazioni principali sulla guida su un display che fuoriesce nella sezione superiore della plancia portastrumenti, tra il parabrezza e il volante. Il MINI Head-Up-Display favorisce la concentrazione sulla strada visualizzando le informazioni nel campo visivo diretto del guidatore, così da potere essere lette in modo veloce e confortevole, senza distogliere lo sguardo dalla carreggiata. Le informazioni rappresentate sul MINI Head- Up-Display includono l’indicazione della velocità in forma numerica, informazioni relative alla navigazione rappresentate come grafici a freccia e disegni d’incroci, spie ottiche per avvertire sul rischio di tamponamento, simboli dei sistemi Speed Limit Info e l’indicazione di divieto di sorpasso, messaggi di Check Control e dettagli relativi al programma di infotainment, come nomi di stazioni radio o di brani musicali. Le rappresentazioni grafiche sul monitor ad alta definizione offrono un’ottima leggibilità a tutte le condizioni di luce.

Uno degli ulteriori innovativi sistemi di assistenza del guidatore della nuova MINI a 5 porte è l’optional Driving Assistant. Il sistema è composto da una regolazione della velocità e della distanza su base di una telecamera che mantiene costante la distanza rispetto al veicolo che precede, nonché dall’avvertimento di rischio di tamponamento con funzione frenante. Quando subentra una situazione critica, il guidatore viene invitato a reagire, inizialmente attraverso un avvertimento ottico sotto forma di un simbolo grafico nella strumentazione combinata e, successivamente, da un segnale acustico. Inoltre nella guida in città, in caso di rischio di collisione con un pedone o di tamponamento, viene attivato un processo di frenata automatico. La MINI a 5 porte viene decelerata con una forza frenante media. A seconda della situazione, questo può contribuire ad evitare la collisione oppure a ridurre la gravità dell’infortunio. Al momento di attivazione della decelerazione automatica il guidatore ottiene il segnale inequivocabile d’intervenire.

Ulteriori componenti del Driving Assistant sono il riconoscimento e la visualizzazione della segnaletica stradale, dei limiti di velocità e dei divieti di sorpasso sulla strada momentaneamente percorsa, così come l’High Beam Assistant che nel controllo automatico delle luci abbaglianti considera sia le condizioni di luce esterne che i veicoli che precedono e incrociano la MINI.

Inoltre, per la nuova MINI a 5 porte vengono offerti una telecamera di retromarcia e il Park Assistant. La telecamera di retromarcia posizionata nella maniglia del cofano del bagagliaio trasmette l’immagine video sul monitor di bordo della strumentazione centrale, supportando così il guidatore nelle manovre di parcheggio e di retromarcia. La selezione e l’utilizzo di posteggi paralleli alla strada vengono facilitati dal Park Assistant. Il sistema riconosce automaticamente dei parcheggi adatti lungo il bordo della strada. Nella retromarcia nel parcheggio selezionato il Park Assistant esonera il guidatore dalle manovre di sterzo. Per entrare in modo sicuro e confortevole nel parcheggio il conducente della nuova MINI a 5 porte deve solo comandare i pedali dell’acceleratore e del freno e selezionare la marcia.

Pregiati equipaggiamenti di comfort, di funzionalità e di stile personale.
L’equipaggiamento di serie della nuova MINI a 5 porte che include per esempio specchietti retrovisori esterni ad azionamento elettrico, battitacco con scritta del modello, Colour Line nella versione Carbon Black e radio MINI con connettore Aux-In e interfaccia USB, può essere adattato allo stile personale attraverso dei pregiati optional che incrementano il comfort, la funzionalità e la personalizzazione. Oltre all’impianto di climatizzazione (di serie nella MINI Cooper S a 5 porte e nella MINI Cooper SD a 5 porte) sono disponibili il climatizzatore automatico a 2 zone, il riscaldamento dei sedili del guidatore e del passeggero, il tetto panoramico in vetro, il pacchetto di visibilità con riscaldamento del parabrezza, il sensore pioggia e il controllo automatico delle luci, il sistema HiFi Harman Kardon e un volante sportivo in pelle (di serie nella MINI Cooper S a 5 porte e nella MINI Cooper SD a 5 porte) con gli optional comandi multifunzione e regolazione della velocità.

Inoltre, vengono offerti anche gli optional Comfort Access, Park Distance Control, mancorrenti sul tetto, specchietti retrovisori esterni riscaldabili e ripiegabili ad azionamento elettrico e specchietti retrovisori esterni ed interno autoanabbaglianti. Per una personalizzazione degli esterni e degli interni nello stile tipico del marchio sono disponibili inoltre diverse decorazioni del tetto e degli specchietti retrovisori esterni, delle stripes per il cofano motore, dei rivestimenti dei sedili, delle modanature interne e le Colour Lines.

MINI Connected: chiamata di soccorso intelligente, app anche per gli smartphone Android.
In combinazione con la radio MINI Visual Boost, il sistema di navigazione MINI e il sistema di navigazione MINI Professional vengono offerti gli optional MINI Connected e MINI Connected XL. Il sistema garantisce l’integrazione degli smartphone a bordo della vettura e l’utilizzo di servizi internet nei campi infotainment, comunicazione ed esperienza di guida. I servizi vengono messi a disposizione dalle applicazioni ufficiali la cui varietà viene costantemente arricchita. MINI Connected XL include inoltre la funzione Journey Mate e la Real Time Traffic Information con informazioni sul traffico in tempo reale. Il MINI Connected XL Journey Mate viene messo a disposizione come app e supporta il guidatore nella pianificazione del viaggio. I proprietari di un Apple iPhone possono pianificare il loro prossimo viaggio con il telefono cellulare, tenendo conto anche di appuntamenti e appunti di viaggio relativi alla meta. La situazione in tempo reale sul traffico e le condizioni meteo a destinazione vengono rappresentate sul display dello smartphone. Durante il viaggio, MINI Connected XL Journey Mate calcola se il carburante nel serbatoio è sufficiente per il viaggio previsto, dove vi sono stazioni di rifornimento, segnala la probabile ora di arrivo, informa sulle condizioni meteorologiche nel luogo di destinazione, valuta i dati sul traffico della Real Time Traffic Information così da riconoscere in tempo eventuali code, aiuta nella selezione di tappe intermedie e propone possibilità di parcheggio nelle vicinanze della meta. A richiesta, il guidatore può farsi ricordare appuntamenti di calendario e appunti scritti da lui. Inoltre, l’applicazione dello smartphone include il servizio di navigazione per il pedone, utilizzabile per raggiungere la destinazione dal parcheggio e tornare successivamente alla MINI.

Il programma di MINI Connected offerto per la nuova MINI a 5 porte attraverso le app per lo smartphone include una serie di funzioni relative alla vettura, come Mission Control, Dynamic Music, Driving Excitement e MINIMALISM Analyser, ma anche numerosi servizi su base online, per esempio la funzione web radio, l’utilizzo di social network come Facebook, Twitter, Foursquare e Glympse, la ricezione di RSS newsfeed ed offerte di entertainment di AUPEO!, Stitcher, Deezer, Audible, Napster/Rhapsody e TuneIn. Grazie al nuovo display a colori della strumentazione centrale e al MINI Controller montato sulla consolle centrale, tutte le funzioni si lasciano gestire nel tipico stile MINI con comfort, intuitività e sicurezza. In futuro, sia singole MINI Connected App che cosiddette MINI Connected ready App sviluppate da terzi saranno disponibili non solo per l’Apple iPhone ma anche per gli smartphone funzionanti con il sistema operativo Android.

Inoltre, la nuova MINI a 5 porte può essere equipaggiata con una carta SIM integrata fissa nella vettura. La carta SIM crea i collegamenti telefonici indispensabili per l’utilizzo delle funzioni opzionali chiamata di soccorso intelligente e MINI TeleServices. In caso di collisione, la chiamata di soccorso intelligente con rilevazione automatica della posizione della vettura e riconoscimento del grado di gravità dell’infortunio crea automaticamente un collegamento telefonico con un call center per avviare delle misure di soccorso veloci e mirate. Parallelamente vengono trasmesse una serie d’informazioni, per esempio la posizione precisa della vettura, il numero di telaio, il tipo e il colore della vettura, nonché i dati raccolti dai sensori dell’automobile. Il sistema rileva quante persone si trovano a bordo e quali airbag sono stati attivati. La chiamata di soccorso è attivabile anche manualmente, per esempio per richiedere soccorsi per altre vetture coinvolte in un incidente.

La carta SIM integrata nella vettura consente anche di utilizzare i MINI TeleServices. Questo servizio telematico trasmette automaticamente i principali dati della vettura a un MINI Service Partner selezionato dal cliente. La funzione può venire utilizzata anche per concordare un appuntamento di servizio di assistenza. Grazie al trasferimento di dati, gli interventi del servizio di assistenza necessari sono in parte già noti all’officina.

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: