Nuovo record per Lamborghini Squadra Corse: prodotta la 300esima Huracán da competizione in 36 mesi


Lo scorso 15 marzo, presso la linea di #produzione Huracán a Sant’Agata Bolognese, è nata la vettura da corsa numero 300. Questo è il totale di Huracán da competizione, suddivise fra Super Trofeo e GT3, che #lamborghini Squadra Corse ha #prodotto dal 2015 ad oggi, risultando così uno dei più prolifici reparti Motorsport al mondo.
Nel 2017, per il settimo anno consecutivo, Automobili #lamborghini ha segnato il record di modelli stradali prodotti, con 3815 unità consegnate. Altrettanto straordinario è il numero di vetture da competizione che #lamborghini Squadra Corse ha realizzato in soli tre anni dal lancio delle Huracán Super Trofeo e Huracán GT3, a riprova che il trend di crescita del nostro marchio è decisamente positivo anche nei confronti dei clienti Motorsport.”  ha dichiarato Stefano Domenicali, Chairman e CEO di Automobili #lamborghini S.p.A.

Nella fattispecie, la numero 300 è una #huracansupertrofeoevo, il nuovo modello che a partire dal mese di aprile animerà l’omonimo monomarca nelle tre serie continentali Europa, Asia e Nord America. Realizzata sulla stessa linea di #produzione delle Huracán stradali, la Super Trofeo Evo verrà prodotta, entro la fine del 2018, in circa 70 esemplari, che vanno a sommarsi alle 180 Huracán Super Trofeo già costruite a partire dal 2015. Sempre sulle medesime linee di assemblaggio nasce anche la #huracangt3, modello destinato alle competizioni GT che dal 2015 ad oggi è stato realizzato in 70 unità e che ha già conquistato, in sole due stagioni di attività nel customer racing, ben 10 titoli internazionali e la 24 Ore di Daytona.
Uno dei vanti di #lamborghini Squadra Corse è quello di realizzare le proprie vetture da corsa totalmente “in house”, dalla progettazione alla #produzione che avviene lungo le stesse linee della Huracán stradale, all’interno della fabbrica di Sant’Agata Bolognese. In quanto modelli da competizione, contrariamente a quanto accade per i modelli di #produzione le Huracán da corsa vengono accompagnate lungo ogni stazione di montaggio da tecnici specializzati e qualificati di #lamborghini Squadra Corse, per garantire la massima cura nell’assemblaggio.
Il fatto di costruire le vetture da corsa applicando il medesimo modello della #produzione di serie è un valore aggiunto considerevole – commenta Maurizio Reggiani, Chief Technical Officer di Automobili #lamborghini S.p.A -. In questo modo vengono ridotti i tempi di #produzione e vengono garantiti i più elevati standard di controllo e qualità, che nel caso di una vettura da competizione si traducono in una maggiore affidabilità in pista.”
Proprio nei giorni in cui la 300esima Huracán da competizione esce dalle linee di #produzione di Sant’Agata Bolognese, #lamborghini Squadra Corse estende anche la certificazione TÜV ISO 9001 ottenuta nel 2017 per i processi di sviluppo e fabbricazione ed assistenza delle #auto da competizione, con l’estensione della certificazione ISO 9001 alla progettazione e all’erogazione del programma di selezione, formazione e sviluppo per piloti di competizioni Motorsport.
Giorgio Sanna, responsabile del Motorsport di Automobili #lamborghini, commenta così: “Il fatto che un ente autorevole come il TÜV abbia approvato e certificato il processo attraverso cui prepariamo i nostri giovani piloti, rappresenta per noi di #lamborghini Squadra Corse un ulteriore motivo di vanto e una garanzia di qualità per i membri che partecipano ai nostri programmi.
Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: