Dakar Rally 2014: Joan “Nani” Roma si aggiudica la seconda vittoria di giornata a bordo della MINI ALL4 Racing

La MINI ALL4 Racing ha dato prova di tutti i suoi punti di forza giovedì, nella quinta tappa del Rally Dakar 2014, da Cilecito (AR) a Tucamán (AR). La MINI ALL4 Racing gialla del Team Monster Energy X-raid, guidata da Joan “Nani” Roma (ES), ha dimostrato grande affidabilità e agilità, in una giornata particolarmente impegnativa per tutti i concorrenti, su un terreno costituito da morbide dune di sabbia e tratti tipicamente off- road. Roma e la MINI ALL4 Racing – basata sulla MINI John Cooper Works Countryman e modificata dal Team X-raid con sede in Germania al fine di eccellere nelle difficili condizioni della Dakar – hanno affrontato la sfida con grande maestria.

Mentre gli organizzatori hanno dovuto accorciare il percorso di 99 km, Roma è rimasto totalmente focalizzato sull’obiettivo, non solo per garantire un’ottima performance durante la giornata, ma anche per recuperare la posizione in testa alla classifica generale, occupata da Carlos Sainz (ES) il giorno precedente. La missione si è compiuta quando Roma ha raggiunto la linea del traguardo di giornata per primo, dato che i suoi concorrenti si sono dimostrati più lenti. “La nostra performance è stata impeccabile – ha affermato Roma a Tucamán – Le condizioni erano molto difficili ma la nostra preparazione ci ha ricompensato, e la MINI ALL4 Racing era in ottima forma. È stata una buona giornata. Ora attendiamo la prossima”.

Oltre alla seconda vittoria di giornata di Roma, alla Dakar 2014 altri tre piloti al volante della MINI ALL4 Racing sono riusciti a risalire la classifica generale. Nasser Al-Attiyah (QT), che ha chiuso la giornata in quinta posizione, è ora secondo nell’assoluta. Orlando Terranova (AR) si è classificato terzo, con grande soddisfazione del pubblico locale, dopo un quarto posto di giornata. E infine, Stéphane Peterhansel (FR), undici volte vincitore della Dakar, si è classificato quarto nell’assoluta, assicurando così al Team X-raid e al marchio MINI, le prime quattro posizioni nella classifica generale.

Nella sesta giornata le auto si dirigeranno verso nord per l’ultima tappa prima di sabato, giorno di riposo. I piloti attraverseranno alcuni dei più interessanti scenari dell’Argentina, sulla pittoresca Routa 40. E poi un meritato giorno di riposo a Salta (AR). Tuttavia, ciò che i turisti si possono godere, per i piloti della Dakar rimane comunque duro lavoro. La velocità in questa tappa varia continuamente, le strade sono strette e le pietre rendono il percorso molto arduo.

Sesto giorno del Rally Dakar: i fatti in breve.
Data: 10 Gennaio 2014
Partenza/Arrivo: Tucamán (AR)/Salta (AR) – 6° Tappa
Orario di partenza ufficiale (auto): 10:05 ART (UTC -3)
Distanza totale: 694 km, tappa speciale: 424 km, Liaison: 270 km

MINI al Dakar Rally 2014
Alla Dakar 2014 gareggiano ben undici MINI ALL4 Racing, tutte basate sulla MINI John Cooper Works Countryman, modificata dal Team X-raid con il supporto della fabbrica per affrontare le considerevoli sfide del Rally Dakar, l’appuntamento clou del motorsport off-road. Con una combinazione di potenza, affidabilità ed efficienza, la MINI ALL4 Racing ha dimostrato il proprio carattere competitivo sin dal primo “via” a Dakar nel 2011, oltre a conquistare i cuori dei tifosi.

Già alla sua seconda apparizione alla Dakar, la MINI ALL4 Racing si è distinta vincendo il Rally Dakar 2012. Nel 2013, il marchio MINI ha dimostrato che il suo successo a Dakar non è stato un fuoco di paglia, difendendo il titolo al primo tentativo. Quest’anno, il Team X-raid e il marchio MINI mirano ad aggiudicarsi il terzo titolo consecutivo, quando la Dakar 2014 si concluderà a Valparaiso, in Cile, il 18 gennaio.

Dakar 2014: formazione dei piloti MINI.

# 300 MINI ALL4 Racing
Team Monster Energy X-raid
Stéphane Peterhansel/Jean-Paul Cottret (FR/FR)


# 301 MINI ALL4 Racing

Team X-raid

Nasser Al-Attiyah/Lucas Cruz (QT/ES)

# 304 MINI ALL4 Racing

Team Monster Energy X-raid
Joan “Nani” Roma/Michel Périn (ES/FR)

# 307 MINI ALL4 Racing
Team Monster Energy X -raid
Orlando Terranova/Paulo Fiúza (AR/PT)

# 309 MINI ALL4 Racing
Team Monster Energy X-raid
Krzysztof Holowczyc/Konstantin Zhiltsov (PL/RU)

# 314 MINI ALL4 Racing
Team X-raid
Vladimir Vasilyev/Vitaliy Yevtyekhov (RU/RU)

# 317 MINI ALL4 Racing
Team X-raid
Boris Garafulic/Gilles Picard (CL/FR)

# 319 MINI ALL4 Racing
Team X-raid
Zhou Yong/Pan Hong Yu (CN/CN)

# 330 MINI ALL4 Racing
Team X-raid
Federico Villagra/Jorge Perez Companc (AR/AR)

# 332 MINI ALL4 Racing
Team X-raid
Martin Kaczmarski/Filipe Palmeiro (PL/PT)

# 337 MINI ALL4 Racing
Team X-raid
Stephan Schott/Holm Schmidt (DE/DE)

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: