Mitsubishi al Salone di Ginevra 2017

Il Salone di #ginevra 2017 segna un punto di svolta per #mitsubishi Motors Corporation (MMC), che presenta in anteprima mondiale il nuovo #suv coupé compatto #eclipsecross: capostipite di una nuova generazione di veicoli che permetterà il graduale riposizionamento del marchio #mitsubishi Motors, per assumere un ruolo sempre più decisivo nel mercato europeo dei #suv.
Eclipse Cross sarà fondamentale per l’ampliamento della base clienti di #mitsubishi Motors, accanto ad ASX (oggi e domani) e Outlander (oggi e domani), delineando il nuovo orientamento del brand, basato sui cinque pilastri dello sviluppo prodotti:
•    Design
•    Qualità costruttiva giapponese
•    Dinamica di guida
•    Configurazioni intelligenti
•    Funzionalità innovative
Il #suv coupé ha linee accattivanti e grinta da vendere, e inaugura il nuovo linguaggio stilistico di MMC, introducendo una serie di funzionalità innovative inedite per il segmento.
Le vendite di #eclipsecross inizieranno in Europa nell’ultimo trimestre del 2017 (il lancio è previsto per fine 2017/inizio 2018, a seconda del mercato) per poi proseguire in Giappone, Nord America, Australia e altre regioni.
Fase 1

Mitsubishi Motors torna alle origini, trasformando il suo pluriennale know-how in una preziosa risorsa per il futuro: 80 anni di esperienza nelle tecnologie di trazione integrale (dalla storica torpedo PX33 del 1936), quasi 40 anni di esperienza nei #suv (dal Pajero originale del 1982) e quasi 30 anni di applicazione del sistema All Wheel Control (dalla Galant VR4 originale del 1987 con “Dynamic Four”).
Il risultato di questa visione è una nuova gamma di #suv, il primo dei quali è #eclipsecross 2017.
 Eclipse Cross illustra la nuova idea di #suv di #mitsubishi Motors e si propone di realizzare due obiettivi:

Consentire un posizionamento del marchio più ambizioso e orientato alla qualità, soprattutto in Europa.

Confermare la strategia di prodotto di MMC come attore chiave nel mercato dei #suv, nelle varie configurazioni che questo termine designa.

In questo senso, #eclipsecross si affiancherà alla gamma esistente, insieme ad ASX e ad Outlander, con una diversa roadmap. È un #suv coupé dai profili scolpiti, che offre l’eccellenza qualitativa giapponese, un brillante comportamento su strada, dotazioni intelligenti e funzionalità innovative, grazie al quale #mitsubishi Motors conquisterà nuove quote di mercato…

…
nel mercato globale dei #suv, in continua espansione, che rappresenta circa il 25% del mercato mondiale e dove i modelli compatti sono la categoria in maggiore crescita.

…
nel nuovo sottosegmento dei “SUV coupé”, in rapido sviluppo, dove #mitsubishi Motors è entrata per la prima volta nel 2013 con il #concept XR PHEV.

La nuova roadmap è perfettamente illustrata dalla scelta del nome, non un acronimo ma un “nome proprio” che riunisce in sé le emozioni e la tecnologia d’avanguardia di MMC:
ECLIPSE: in riferimento all’auto sportiva che #mitsubishi ha costruito negli Stati Uniti tra il 1989 e il 2012.
CROSS: un invito ad attraversare i confini con l’intraprendenza tipica dei #suv.

  Dinamismo scultoreo 

È finita l’epoca dei veicoli “multifunzione”, che rispondono a tutte le esigenze e a nessuna…
Ora i clienti cercano prodotti che riflettano la propria personalità, dalle #auto all’abbigliamento, fino agli arredi di design. MMC vuole aggiungere “l’emozione del design” alle sue credenziali ingegneristiche.

Non a caso, nell’ultimo triennio, ha completamente riorganizzato le sue attività globali di design, formulando una strategia progettuale a lungo termine e scegliendo un’identità visiva inconfondibile e autentica (“Dynamic Shield”). Il risultato di questi sforzi è una serie di apprezzatissimi modelli: XR PHEV II #concept nel 2015, eX #concept nel 2015 e GT-PHEV #concept nel 2016.

Eclipse Cross concretizza le intenzioni dei prototipi con il passaggio da XR PHEV II #concept a un’auto prodotta in serie, tenendo conto di tutti i vincoli costruttivi e normativi.
La scelta è evidente nel design muscoloso e dinamico, che ricorda un atleta pronto a scattare ai blocchi di partenza.

La potenza espressiva del frontale “Dynamic Shield” – l’identità visiva del marchio – si evolve ulteriormente, ribassando fendinebbia e indicatori di direzione e dando loro maggiore rilievo, mentre i fari a LED e le luci diurne sono ora posizionati più in alto.

Rimane l’andamento cuneiforme della linea di cintura del #concept, che accentua il dinamismo dato dal taglio coupé – ulteriormente esaltato dalla ripida angolazione del finestrino di coda, dal rapporto tra passo lungo e sbalzi corti, e dai parafanghi anteriori e posteriori svasati.

Le due linee speculari profondamente scolpite sui fianchi ricordano quelle di XR PHEV II e danno un senso di solidità e pienezza, come se fossero intagliate nel metallo massiccio.
La linea superiore avvolge la coda del veicolo creando l’effetto di un blocco di partenza, sotto il finestrino posteriore triangolare diviso da una linea intersecante: anche questo un dettaglio stilistico ripreso dal #concept.
I gruppi ottici in coda si sviluppano orizzontalmente con una barra luminosa a LED che attraversa il portellone e integra le luci dei freni e la terza luce di stop, ottimizzando la visibilità agli altri automobilisti e la “presenza” su strada.
Il tergilunotto è nascosto sotto lo spoiler posteriore, per non interferire con la visibilità in coda e non turbare l’eleganza delle linee.
Nel complesso, il design rifugge da ogni eccesso decorativo per realizzare un’immagine sostanziale e molto sicura di sé.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: