La nuova Honda Civic Type R al suo debutto a Ginevra

  • Progettata per offrire la più esaltante sensazione di guida nel segmento delle berline sportive
  • Motore TURBO VTEC da 2.0 litri ottimizzato e perfezionato con una potenza di 320 CV e 400 Nm di coppia
  • La nuova Type R migliora l’aerodinamica della nuova Civic berlina esaltando le prestazioni
  • In vendita a partire dall’estate 2017
  • Prodotta a Swindon, nel Regno Unito, per i mercati mondiali inclusi Giappone e USA

Honda ha mostrato al pubblico, in occasione del Salone di Ginevra, la nuova Civic Type R, prima del lancio europeo del modello previsto in estate. La nuova Type R sfrutta l’eredità di Honda nello sviluppo dei modelli berlina ad alte prestazioni e rappresenta la più avanzata espressione nel segmento in termini di purezza dinamica.
Condividendo gli stessi principi fondamentali della nuova Civic berlina, la nuova
Type R è stata completamente riprogettata per offrire la sensazione di guida più esaltante nel segmento delle sportive: su strada e su circuito.

Motore TURBO VTEC da 2.0 litri e cambio manuale a 6 velocità
Il “cuore” TURBO VTEC da 2.0 litri della Type R precedente è stato ottimizzato e perfezionato per erogare 320 CV di potenza con una coppia massima di 400 Nm. La reattività dell’acceleratore e la guidabilità sono migliorate grazie alle nuove e sosfisticate impostazioni di controllo del motore.
Il cambio manuale a sei velocità, fluido e preciso, è stato perfezionato da un sistema di controllo dell’abbinamento dei giri motore/frizione per garantire una connessione tra vettura e conducente senza compromessi e totalmente appagante.

Telaio più rigido e sospensioni rinnovate
La nuova Type R vanta un telaio più rigido e leggero della nuova Civic berlina. Rispetto alla berlina tradizionale la rigidità torsionale di Type R è stata aumentata del 38%.

La geometria delle sospensioni anteriori di tipo MacPherson Strut montate sulla berlina standard è stata rinnovata per minimizzare l’effetto della coppia sullo sterzo e massimizzare l’attitudine sportiva e la manovrabilità. Per quanto riguarda il posteriore, il nuovo sistema indipendente multi-link del modello standard è stato migliorato grazie all’uso di esclusivi bracci delle sospensioni ad alta rigidità.

Nuove modalità di guida
Rispetto al precedente modello Type R, una maggiore fruibilità è offerta dalle nuove modalità di guida: “Comfort” si aggiunge infatti alla scattante modalità “Sport” e a quella “+R”, dedicata al circuito. Ogni selezione prevede una regolazione su misura delle sospensioni adattive, della intensità dello sterzo, del cambio e reattività dell’acceleratore.

Eccellente aerodinamica che garantisce stabilità ad alta velocità
La nuova Type R offre un pacchetto aerodinamico più completo rispetto al precedente modello, tra cui un sottoscocca più uniforme, prese d’aria frontali, un’ala posteriore leggera e generatori di vortici lungo la linea del tetto. La carrozzeria muscolare e aggressiva offre il migliore equilibrio della categoria tra sollevamento e trazione, contribuendo a una maggiore stabilità ad alte velocità.
Prodotta in Europa, esportata nei principali mercati mondiali
La produzione della nuova Civic Type R sarà avviata in estate presso lo stabilimento inglese Honda of the UK Manufacturing (HUM) a Swindon, il centro di produzione globale della Civic berlina di 10 a generazione.
Type R sarà esportata in tutta Europa e in altri mercati mondiali, inclusi il Giappone e gli USA.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: