CONSEGNATA LA PRIMA PEUGEOT 308 RACING CUP

Peugeot Sport e Peugeot Citroen Racing Shop sono fieri di consegnare il primo esemplare di 308 Racing Cup al team tedesco Autohaus Nett Motorsport.

Gli ordini per l’acquisto della PEUGEOT 308 Racing Cup sono stati aperti il 30 ottobre 2016, alla fine della gara TCR Benelux a Mettet, in cui la nuova belva da corsa si era fatta notare per la sua competitività. Con 25 ordini registrati finora, la PEUGEOT 308 Racing Cup è già un successo.

La consegna della prima PEUGEOT 308 Racing Cup ad un cliente l’8 febbraio 2017 segna l’inizio della fase sportiva del progetto. La PEUGEOT 308 Racing Cup sarà la protagonista della Coppa monomarca 2017 e può essere iscritta a numerose gare di vetture turismo, che si disputano in tutto il mondo.

La PEUGEOT 308 Racing Cup offre uno straordinario rapporto prezzo / prestazioni: elevata potenza, telaio impressionante, aerodinamica ben studiata, grandi freni. Il tutto, a un costo di gestione inferiore a quello dell’ultimo prodotto di Peugeot Sport, la RCZ Racing Cup.

PEUGEOT 308 Racing Cup: alta tecnologia da competizione

« La consegna della prima vettura è un momento importantissimo nella storia della 308 Racing Cup: è una fine e un inizio » dichiara Bruno FAMIN, Direttore di Peugeot Sport. « E’ l’inizio dell’utilizzo delle vetture da parte dei nostri clienti ed è la fine della fase di sviluppo, che è stata particolarmente curata, con almeno 23.000 chilometri percorsi nei test e nelle gare nel 2016. Siamo sicuri di consegnare un prodotto di qualità per la stagione 2017, con interessanti prospettive di sviluppo per i prossimi anni.»

Le principali caratteristiche della 308 Racing Cup

• Peso ridotto a 1.100 kg
• 308 cavalli
• Elettronica da corsa
• Cambio sequenziale a 6 rapporti con paddle al volante
• Freni anteriori a dischi ventilati di Ø378x32mm / Pinze a 6 pistoncini e Pinze posteriori monopistoncino con dischi non ventilati di Ø290x12mm

PEUGEOT 308 Racing Cup: il piacere di pilotare si coniuga con un investimento redditizio per disputare gare internazionali

« Nella progettazione di questo nuovo prodotto abbiamo integrato tutte le osservazioni dei nostri clienti e speriamo di conquistarne di nuovi. Oltre che sulle prestazioni e sulla guidabilità, profondamente studiati, abbiamo lavorato moltissimo sull’aspetto del costo di gestione » spiega Laurent GUYOT, Responsabile Competizioni Clienti Peugeot Sport. « Per i team è estremamente interessante investire in una 308 Racing Cup, perché è un’auto che può correre in campionati diversi, il che assicura un valore di rivendita sicuramente interessante e contribuisce anche a ridurre il prezzo di costo ».

Oltre alla Coppa monomarca Peugeot Sport proposta nel 2017 (5 week-end nell’ambito del nuovo ‘’Campionato francese dei Circuiti FFSA’’ e 6° weekend, in cui alzerà il velo sulla 24 Ore TOTAL di Spa) la PEUGEOT 308 Racing Cup può essere iscritta a tutta una serie di campionati all’estero, gare sprint o di endurance: Serie TCR, ETCC, TCES (Touring Car Endurance Series), VLN (Germania), CER (Spagna), CITE (Italia) o ‘’Serie 24 Ore’’, ecc.

« Siamo particolarmente felici di consegnare questa prima vettura a un cliente tedesco, quale Autohaus Nett Motorsport che si è iscritto per disputare il campionato tedesco VLN » commentaMayeul TYL, Direttore del Peugeot Citroën Racing Shop. « E’ un messaggio forte per il progetto 308 Racing Cup. E’ perfettamente in linea con gli obiettivi che ci siamo prefissi per questa nuova macchina, che soddisfa le esigenze di una clientela internazionale, esigente, alla ricerca delle prestazioni e del piacere di pilotare un’auto da corsa ».

La Stagione 2017 di 308 Racing Cup in Francia

La stagione 2017 della PEUGEOT 308 Racing Cup inizia in Francia con les Coupes de Pâques (Coppa di Pasqua) a Nogaro. Il vincitore della Cup Peugeot Sport 2017 riceverà in premio una PEUGEOT 308 Racing Cup dotata di un « kit TCR perfo ».

• 15-17 aprile: NOGARO
• 20-21 maggio: PAU
• 1-2 luglio: DIGIONE
• 29-30 luglio: SPA (gara che alzerà il velo sulla 24 Ore) • 8-10 settembre: MAGNY-COURS

• 13-15 ottobre: PAUL RICARD

La Scheda Tecnica

Motore

Tipo:1,6L THP derivato dalla 308 GTi by PEUGEOT SPORT/Turbo derivato dalla 208 T16 Potenza: 308 CV
Cilindrata: 1.600 cm3
Potenza massima: > 308 CV

Scarico: Ø70mm
Alimentazione: iniezione diretta ad alta pressione

Cambio

6 marce / comando sequenziale con leve al volante

Telaio

Struttura: Scocca rinforzata con centina multipoint saldata (norma FIA) Carrozzeria: Paraurti anteriori e posteriori + parafanghi specifici
Vetri: Lunotto posteriore in policarbonato Ripartizione vetri anteriori/posteriori: 63%/ 37% Regolazioni: Campanatura / Incidenza / Altezza scocca / Inclinazione alettone / Ammortizzatori (compressione + rilascio).
Cric : 3 martinetti pneumatici

Dimensioni

Lunghezza: 4288mm (tranne alettone regolamento WTCC) Larghezza: 1910mm Passo: 2620mm
Paraurti anteriori e posteriori + parafanghi specifici

Aerodinamica

Lama anteriore
Alettone posteriore regolamento WTCC

Ruote

Cerchi specifici 10’’x18’’ Pneumatici slick e pioggia 27/65

La PEUGEOT 308 Racing Cup è venduta al prezzo di 74 900€ IVA esclusa, pronta per correre.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: