unnamed

Lo stupendo ed inedito scarico Akrapovič, presentato all’Intermot 2014 per la prima volta, si è evoluto. Dalla casa slovena è uscita, infatti, la prima versione in titanio, inizialmente a disposizione per la meravigliosa Ducati Multistrada 1200.

È stato il fondatore Igor Akrapovič a ideare l’innovativa sagoma del sistema linea Slip-On in titanio, già presente nella struttura in fibra di carbonio per diverse moto, tra cui la versione concept iniziale all’Intermot di Colonia. L’inconfondibile marmitta è un aggiornamento dinamico della versione a esagono sviluppata con successo da Akrapovič alcuni anni fa e ha compiuto progressi rivoluzionari. Per questo Akrapovič è il non plus ultra nella tecnologia degli scarichi sportivi.

L’ultima incarnazione del rivoluzionario scarico sarà realizzata in titanio di massima qualità e avrà un’eccellente finitura: il fondello e lo scudo paracalore costruiti a mano in fibra di carbonio. L’utilizzo del titanio ridurrà notevolmente il peso rispetto al sistema di serie, regalando una sensazione da corsa grazie all’uso di materiali nati per la pista. Con un tubo di ingresso di diametro maggiore, lo scarico omologato CE-ECE offre una guidabilità maggiore mediante un’erogazione della potenza uniforme e senza sbalzi, unita all’aumento delle prestazioni che mira a tirare fuori tutto il meglio dalla versatilità della moto. Migliora anche il suono che, più cupo, tuona dal bicilindrico 1.200 cc senza bisogno di dB killer.

A perfetto complemento dello scarico linea Slip-On, Akrapovič ha creato il collettore opzionale in titanio, un grande passo avanti nella capacità di tuning dello scarico. Il collettore, in titanio di massima qualità e le cui parti principali sono state realizzate nella fonderia interna Akrapovič, vanta finiture di grande eleganza che rendono la linea Slip-On ancora più accattivante. Una combinazione che fa salire le prestazioni in modo impressionante per tutto l’arco dei giri: sulla Multistrada migliorano così la risposta dell’acceleratore e il controllo della distribuzione della potenza. Aggiungendo il collettore opzionale è possibile potenziare ulteriormente l’urlo, le sensazioni e il carattere più autentici di questo motore, dando vita a un ruggito sportivo tutto da gustare in ogni viaggio e a ogni livello. Per un ulteriore tuning sonoro, il collettore opzionale è fornito con riduttore del rumore.

Lo scarico linea Slip-On e il collettore opzionale sono accompagnati da manuali di montaggio di facile consultazione e non richiedono rimappature né ulteriori componenti per esaltare la raffinatezza e il piacere della Multistrada.

Lo stupendo profilo dello scarico linea Slip-On Akrapovič crea una perfetta continuità con le snelle ed eleganti linee della Ducati Multistrada, conferendo a tutto il pacchetto un design avveniristico che fa risaltare lo scarico al meglio della sua immagine.

Categoria: Accessori, Ducati

Comments are closed.