Dinamismo in quattro metri di lunghezza:
la Audi S1 e la Audi S1 Sportback

Un grande ritorno: Audi presenta la S1 e la S1 Sportback (7,0 / 7,1 litri di carburante ogni 100 chilometri; 162 / 166 grammi CO2 al chilometro). Nessun’altra incarna meglio della nuova Audi S1 l’idea della sportiva compatta. Tutte le modifiche apportate alla Audi S1, tra cui il nuovo asse posteriore a quattro bracci, la trazione integrale permanente quattro e il potente 2.0 TFSI da 231 CV (170 kW) di potenza e 370 Nm di coppia la rendono agile e dinamica. La sua grande versatilità ne fa un’auto adatta a tutte le occasioni. Con queste qualità la Audi S1 e la S1 Sportback si pongono ai vertici del loro segmento.

Già negli anni ’80 la Audi S1 aveva conquistato una fama leggendaria: era l’auto con cui Audi aveva dominato il campionato mondiale di rally. Ecco che assistiamo ora al suo ritorno, questa volta su strada. La Audi S1 e la S1 Sportback costituiscono la nuova punta di diamante sportiva della gamma di compatte A1 (Consumo di carburante nel ciclo combinato, in l/100 km: 7,1 – 3,8; Emissioni di CO2 nel ciclo combinato, in g/km: 166 – 99) e allo stesso tempo vanno ad ampliare la gamma delle versioni S.

Il propulsore è un quattro cilindri ad alte prestazioni. Il 2.0 TFSI, dotato di turbocompressore a gas di scarico, eroga 231 CV (170 kW) di potenza e sviluppa fino a 370 Nm di coppia. Il due litri accelera la Audi S1 e la S1 Sportback da 0 a 100 km/h in, rispettivamente, 5,8 e 5,9 secondi. La velocità massima è di 250 km/h. In media il TFSI, dalle sonorità sportive, consuma solo 7,0 litri di carburante ogni 100 chilometri, pari a emissioni di CO2 di 162 g/km (Sportback: 7,1 litri e 166 g/km).

Come tutte le versioni Audi S, anche la S1 e la S1 Sportback sono dotate di trazione integrale permanente quattro. Il cuore è costituito da una frizione idraulica a lamelle montata sull’asse posteriore. L’apposito software di regolazione è calibrato in modo decisamente dinamico. Il bloccaggio trasversale elettronico con torque vectoring perfezionato è una delle funzioni del controllo di stabilizzazione ESC. È disattivabile in due livelli e coadiuva la frizione a lamelle frenando in modo calibrato le ruote interne alla curva: l’interazione dei due sistemi rende l’handling estremamente agile, preciso e stabile.

Il telaio dei due modelli sportivi compatti è stato ampiamente rielaborato. Il servosterzo elettromeccanico è stato sviluppato completamente ex novo. Supporti oscillanti modificati all’avantreno aumentano l’immediatezza in fase di sterzata. Al retrotreno una struttura a quattro bracci favorisce ulteriormente l’handling diretto e l’agilità in curva. Il setup è sportivamente rigido; il sistema di regolazione della dinamica di marcia “Audi drive select” permette di modificare la modalità di funzionamento del motore, del climatizzatore automatico e degli ammortizzatori regolabili (di serie).

Una pompa freno più grande e i dischi freno di grandi dimensioni (diametro dei dischi anteriori: 310 millimetri) assicurano ottimi valori di decelerazione. A richiesta sono disponibili per le ruote anteriori pinze freno rosse con logo S1. I due modelli sportivi compatti montano di serie cerchi da 17 pollici con pneumatici in misura 215/40 R17; a richiesta sono disponibili anche cerchi da 18 pollici con pneumatici di dimensione 225/35 R18.

Basta uno sguardo per capire che la Audi S1 e la S1 Sportback sono i modelli di punta della gamma A1. I fari xeno plus sono completamente nuovi e anche i gruppi ottici posteriori in tecnologia LED hanno luci di posizione con una nuova grafica orizzontale. Molti dettagli (soprattutto sui paraurti anteriori e posteriori, sui sottoporta e all’impianto di scarico) hanno una configurazione più decisa. Completano l’offerta quattro nuovi colori carrozzeria. Il pacchetto quattro per gli esterni rende il look più accattivante, grazie anche al grande spoiler al tetto.

Gli interni dei due modelli sportivi compatti sono caratterizzati da tonalità scure: domina il nero anche sulle mascherine delle bocchette dell’aria. Le scale degli strumenti sono in grigio scuro, come è tipico delle versioni S; i copripedali sono in acciaio inossidabile spazzolato. In alternativa ai sedili sportivi di serie sono disponibili sedili sportivi S con poggiatesta integrati. Il pacchetto quattro per gli interni, disponibile a richiesta, arricchisce l’abitacolo con tocchi di colore vivaci.

La Audi S1 la S1 Sportback saranno sul mercato nel secondo trimestre del 2014. Il ricco equipaggiamento di serie può essere ulteriormente ampliato con elementi a richiesta high-end come la chiave comfort, il sistema di navigazione MMI plus con monitor a colori estraibile o il Bose Surround System. Il modulo Audi connect con telefono veicolare permette di accedere a Internet: grazie all’hotspot WLAN i passeggeri possono navigare e accedere alla posta elettronica dai loro dispositivi mobili, mentre il guidatore può usufruire direttamente di appositi servizi di Audi connect.
In sintesi
La Audi S1 e la Audi S1 Sportback

Motore
– 2.0 TFSI di 1.984 cm3 di cilindrata, doppia iniezione (iniezione diretta e 
  iniezione nel collettore di aspirazione), sovralimentazione turbo e 
  Audi valvelift system (AVS)
– Sistema di gestione dell’energia termica con collettore di scarico integrato nella 
  testata
– Potenza di 231 CV (170 kW), coppia massima di 370 Nm tra 1.600 e 3.000 giri
– Da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi (S1 Sportback: 5,9 secondi), 
  velocità massima di 250 km/h
– Consumi in ciclo NEDC di soli 7,0 litri ogni 100 chilometri (S1 Sportback: 7,1 litri)

Trasmissione
– Cambio manuale a sei marce con sesta marcia dal rapporto lungo e 
  rendimento elevato
– Trazione quattro con frizione idraulica a lamelle al retrotreno, 
  gestione elettronica con curva caratteristica molto sportiva

Telaio
– Nuovo servosterzo elettromeccanico, supporti oscillanti modificati
– Nuovo asse posteriore a quattro bracci per la massima precisione di handling
– Sistema di regolazione della dinamica di marcia “Audi drive select” e 
  ammortizzatori regolabili a due vie
– Impianto frenante potente; dischi anteriori da 310 millimetri di diametro
– Controllo della stabilizzazione ESC disattivabile in due livelli con 
  torque vectoring
– Cerchi da 17 pollici di serie, cerchi da 18 pollici a richiesta
– Massa a vuoto: 1.315 chilogrammi (S1 Sportback: 1.340 chilogrammi)

Design degli esterni
– Nuovi fari xeno plus, gruppi ottici posteriori in tecnologia LED con 
  grafica orizzontale delle luci di posizione
– Modifiche sportive, grande spoiler al tetto, impianto di scarico a quattro 
  terminali, paraurti e sottoporta accentuati
– Pacchetto quattro per esterni disponibile a richiesta per un look ancora più 
  sportivo
– Dimensioni compatte: 3.975 millimetri di lunghezza, 1.740 (1.746) millimetri di 
  larghezza, 1.417 (1.423) millimetri di altezza, 2.469 millimetri di passo

Abitacolo e allestimenti
– Interni prevalentemente in nero, strumenti di colore 
  grigio scuro metallizzato come è tipico dei modelli S
– Copripedali in acciaio inossidabile
– Sedili sportivi di serie, in alternativa sedili sportivi S con poggiatesta integrati
– Pacchetto quattro per interni disponibile a richiesta con forti accenti cromatici
– Sistema di navigazione MMI plus a richiesta, Audi connect con telefono 
  veicolare e sistema Bose Surround Sound

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